Passa al contenuto principale Salta alla ricerca Passa alla navigazione principale
Sustainability

Sostenibilità in WEICON

Chimica e sostenibilità –
è possibile?

La nostra azienda familiare, attiva a livello internazionale, produce prodotti chimici da oltre 70 anni. Con i nostri adesivi e sigillanti, utilizzati per la produzione, la riparazione, la manutenzione e l'assistenza, facciamo funzionare le industrie di tutto il mondo. Giustamente e inevitabilmente, tuttavia, la questione si pone in questo caso: In qualità di azienda chimica, possiamo agire in modo sostenibile?

La nostra risposta è molto chiara: sì. Ogni azienda oggi ha la responsabilità di affrontare seriamente il tema della sostenibilità. E ogni azienda può adottare misure nei limiti delle proprie possibilità per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto.

In questa pagina spieghiamo come affrontiamo il tema della sostenibilità a WEICON. Mostriamo quali misure grandi e piccole adottiamo per un presente significativo e come iniziamo a fare cose nuove per contribuire a dare forma a un futuro pieno di speranza.

ann-katrin-weidling-weicon
„Chiunque, al giorno d'oggi, pensi ancora di non avere nulla a che fare con il tema della sostenibilità non ha capito di cosa si tratta.“

ANN-KATRIN WEIDLING, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WEICON

Cosa facciamo

CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Evitare e ridurre la CO2

La compensazione della CO2 va bene, ma non è sufficiente nella lotta al cambiamento climatico! Pertanto, la compensazione va sempre affiancata alle misure per evitare e ridurre la CO2. Per noi questo significa soprattutto mettere in discussione criticamente i processi esistenti e avviare cambiamenti, grandi o piccoli che siano.

Sembra un po' astratto? Ecco allora alcuni esempi concreti:


solarenergie-weicon

Uso responsabile dell'energia

Per contribuire alla transizione energetica, dall'inizio del 2022 la nostra sede centrale di Münster si affida esclusivamente all'elettricità verde. Inoltre, su gran parte dei nostri edifici sono presenti impianti fotovoltaici.

Quando si tratta di risparmiare energia, anche le piccole cose possono fare una grande differenza: Per esempio, abbiamo sostituito numerosi tubi fluorescenti con LED, abbiamo ridotto in modo significativo la durata dell'illuminazione esterna e l'intensità di varie luci interne, o abbiamo sostituito l'illuminazione permanente del nostro negozio di utensili con rilevatori di movimento.

weicon-tools-kartonagen

Carta al posto della plastica

Con noi i blister appartengono al passato! Dall'inizio del 2020, invece, i nostri utensili sono dotati di imballaggi esterni riciclabili. In questo modo risparmiamo più di sei tonnellate di plastica all'anno.

e-mobilitaet-fahrrad-leasing-weicon

Leasing di biciclette e mobilità elettrica

Dove si verificano quantità particolarmente elevate di emissioni di CO2? Giusto, durante il tragitto quotidiano in auto per andare al lavoro. Ma grazie alla nostra offerta di leasing di biciclette, i nostri dipendenti hanno la possibilità di recarsi al lavoro senza inquinare. Naturalmente i colleghi che vivono lontano dipendono ancora dall'auto, ma molte persone di Münster vengono da noi in bicicletta.

Ci siamo anche concentrati sul tema della mobilità elettrica e abbiamo installato 15 stazioni di ricarica elettronica presso la nostra sede centrale. Anche in Germania stiamo utilizzando sempre più spesso gli e-drive nella nostra flotta di veicoli.
nachhaltige-abisolierwerkzeuge-weicon

Serie di strumenti sostenibili

Con la nostra serie di utensili Green Line, rinunciamo completamente alla plastica convenzionale. Utilizziamo invece il cosiddetto biopolimero, una bioplastica.

Gli strumenti sono costituiti per il 97% da materie prime rinnovabili e naturali e sono prodotti in gran parte senza l'uso di petrolio, che è disponibile in quantità limitate. Come tutti i nostri utensili, la Green Line è prodotta in Germania.
digitalisierung-arbeitsprozesse-weicon

Digitalizzazione anziché ingombro di carta

Negli uffici tedeschi si stampano in media 18,7 fogli di carta pro capite al giorno (fonte: Monitoraggio del lavoro senza carta 2020 – Fellow Digitals). Tuttavia, molte aziende si sono rese conto che la digitalizzazione dei processi può ridurre significativamente il consumo di carta. Abbiamo già adottato alcune misure in questo ambito e, ad esempio, abbiamo reso l'archiviazione delle fatture non cartacea o digitalizzato i processi nel magazzino e nell'elaborazione delle spedizioni.

Nonostante il risparmio, siamo consapevoli del fatto che, a causa del crescente commercio online, il fabbisogno di scatole per la spedizione è aumentato e non può essere evitato. Invece che grossi cartoni.
regenwasser-sammeln-zisterne

Raccogliere acqua piovana

L'acqua è preziosa. Per questo abbiamo fatto installare una cisterna sotterranea per l'acqua piovana per irrigare le strutture esterne, che può immagazzinare fino a 30.000 litri. Oltre a raccogliere e conservare l'acqua, cerchiamo naturalmente di ridurne il più possibile il consumo, ad esempio installando speciali aeratori.

nachhaltigkeit-weicon-massnahmen

Anche i piccoli passi contano

Ciò che vale per i privati vale anche per le aziende: anche piccoli cambiamenti di comportamento possono contribuire a proteggere l'ambiente: per noi, questo include anche cose come il passaggio da batterie a batterie intercambiabili per tastiera e mouse, il caffè preparato invece che già pronto con capsule di plastica o il passaggio ad asciugamani di carta certificati FSC. Queste piccole cose possono sembrare banali, ma riducono gli sprechi. A volte basta guardare un po' più da vicino per fare la differenza con poco sforzo.

spenden-soziale-projekte

Rinuncia al materiale pubblicitario

Penne, portachiavi e cioccolatini a Natale. Da qualche anno abbiamo smesso di offrire ai nostri clienti questi regali promozionali. Non perché non ci piacciano i nostri clienti, ma perché crediamo che si possa essere più responsabili con le risorse del nostro pianeta e che il denaro che spendiamo per queste „piccole cose“ possa essere meglio investito in progetti sociali.

Azienda eco-profit

Per inciso, molte delle nostre misure piccole e grandi, ma anche molte delle nostre idee per il futuro, si sono sviluppate dal progetto Ökoprofit. Ökoprofit è un progetto di cooperazione a livello nazionale in cui le aziende vengono supportate con informazioni e competenze per ridurre i costi operativi attraverso misure di protezione ambientale e climatica, conservando così le risorse naturali e risparmiando CO2. Abbiamo partecipato con successo al progetto nel periodo 2019/20.


FZ_siegel_kn_unternehmen
CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Considerare la sostenibilità nel suo complesso

Il principio della sostenibilità deve essere sempre considerato in modo olistico. Che cosa significa? La sostenibilità si basa su tre pilastri altrettanto importanti: ecologia, economia e questioni sociali. Sulla base di questi pilastri, le aziende possono formulare linee guida per un'azione sostenibile. Ciò dovrebbe garantire e migliorare le prestazioni ecologiche, economiche e sociali di una società.

WE Care Report sulla Sostenibilità

Siamo lieti di presentarvi il nostro Report sulla Sostenibilità 2024.


WEICON Nachhaltigkeitsbericht

Scarica qui

Sociale


La sostenibilità è molto più che l'attuazione di obiettivi ambientali. Anche le questioni sociali sono uno dei tre pilastri (insieme all'ecologia e all'economia). Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.
lichtstrahl-uganda-sponsor-weicon

Neutralità climatica


La nostra sede in Germania è neutrale dal punto di vista climatico – ma cosa significa esattamente?

In generale, un'azienda è neutrale dal punto di vista climatico se tutte le emissioni dannose per il clima o i gas serra prodotti sono compensati da progetti di compensazione certificati.

Abbiamo riconosciuto che la compensazione volontaria delle emissioni inevitabili è essenziale per affrontare il cambiamento climatico. Per questo motivo, Fokus Zukunft GmbH & Co KG ha determinato l'impatto climatico della propria sede centrale in Germania secondo lo standard GHG. Abbiamo fornito in anticipo i dati aziendali necessari per il calcolo. Con l'acquisto di certificati di protezione del clima per gli anni 2022 e 2023, compensiamo le emissioni di gas serra che causiamo. Con questi certificati, sosteniamo un progetto idroelettrico in Turchia che è stato certificato sotto la sovranità di VERRA sulla base del Verified Carbon Standard.

In futuro, vorremmo che venissero effettuate regolarmente delle ricertificazioni per poter adempiere alla nostra responsabilità a lungo termine. Il nostro obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di registrare le nostre emissioni di CO2 e compensarle anche per le nostre filiali nel mondo.

Chiunque voglia sapere che cos'è esattamente un'impronta di carbonio, quali gas serra sono inclusi nel calcolo o cosa succede ai certificati di CO2 dopo l'acquisto, troverà ciò che cerca in questa spiegazione dettagliata.



wasserkraftprojekt


Il progetto idroelettrico fornisce energia pulita e conveniente, crea lavoro dignitoso e crescita economica e contribuisce alla protezione del clima eliminando i combustibili fossili. Abbiamo scelto la Turchia come sede per "motivi personali", dato che qui abbiamo una nostra filiale.



Cosa ci riserva il futuro

L'azione sostenibile non è un „To Do“ da spuntare a un certo punto. L'azione sostenibile è piuttosto un processo eterno.

Sappiamo di non essere perfetti e che ci sono ancora numerose viti da girare per agire in modo ancora più consapevole dal punto di vista ambientale.

Non possiamo trasformare all'improvviso la colla in zucchero filato, ma stiamo costantemente esaminando l'implementazione di diversi aspetti e processi. Ad esempio, stiamo studiando ulteriori misure di efficienza energetica negli edifici esistenti. Questo include, tra l'altro, l'uso di nuove tecnologie in termini di illuminazione, condizionamento, riscaldamento, ecc. e l'espansione dei nostri impianti fotovoltaici.

La sostenibilità e la gestione ambientale sono complesse e richiedono molto tempo. Per questo WEICON ha un collega, Henning Voß, che, come membro del nostro team di gestione EHSC (Environment + Health + Safety + Compliance), si occupa di questo tema.

henning-voss-weicon
„Anche come azienda chimica, possiamo fare molto in termini di sostenibilità. Valuto regolarmente con colleghi e professionisti esterni ciò che è fattibile con le nostre possibilità.“

HENNING VOß, RESPONSABILE DELLA GESTIONE EHSC DI WEICON

Dalla A alla Z della sostenibilità

Se desiderate saperne di più sulla sostenibilità, in generale o in relazione a WEICON, troverete ciò che cercate nella nostra A-Z della sostenibilità. Qui spieghiamo, ad esempio, cos'è l'impronta di carbonio aziendale o cosa si intende per Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.