
Sostenibilità in WEICON

Chimica e sostenibilità –
è possibile?
La nostra azienda familiare, attiva a livello internazionale, produce prodotti chimici da oltre 70 anni. Con i nostri adesivi e sigillanti, utilizzati per la produzione, la riparazione, la manutenzione e l'assistenza, facciamo funzionare le industrie di tutto il mondo. Giustamente e inevitabilmente, tuttavia, la questione si pone in questo caso: In qualità di azienda chimica, possiamo agire in modo sostenibile?
La nostra risposta è molto chiara: sì. Ogni azienda oggi ha la responsabilità di affrontare seriamente il tema della sostenibilità. E ogni azienda può adottare misure nei limiti delle proprie possibilità per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto.
In questa pagina spieghiamo come affrontiamo il tema della sostenibilità a WEICON. Mostriamo quali misure grandi e piccole adottiamo per un presente significativo e come iniziamo a fare cose nuove per contribuire a dare forma a un futuro pieno di speranza.


„Chiunque, al giorno d'oggi, pensi ancora di non avere nulla a che fare con il tema della sostenibilità non ha capito di cosa si tratta.“
ANN-KATRIN WEIDLING, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WEICON
Cosa facciamo

Evitare e ridurre la CO2

Uso responsabile dell'energia

Carta al posto della plastica

Leasing di biciclette e mobilità elettrica

Serie di strumenti sostenibili

Digitalizzazione anziché ingombro di carta

Raccogliere acqua piovana

Anche i piccoli passi contano

Rinuncia al materiale pubblicitario
Azienda eco-profit


Considerare la sostenibilità nel suo complesso
WE Care Report sulla Sostenibilità
Siamo lieti di presentarvi il nostro Report sulla Sostenibilità 2024.

Sociale
La sostenibilità è molto più che l'attuazione di obiettivi ambientali. Anche le questioni sociali sono uno dei tre pilastri (insieme all'ecologia e all'economia). Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.

Cosa ci riserva il futuro
L'azione sostenibile non è un „To Do“ da spuntare a un certo punto. L'azione sostenibile è piuttosto un processo eterno.
Sappiamo di non essere perfetti e che ci sono ancora numerose viti da girare per agire in modo ancora più consapevole dal punto di vista ambientale.
Non possiamo trasformare all'improvviso la colla in zucchero filato, ma stiamo costantemente esaminando l'implementazione di diversi aspetti e processi. Ad esempio, stiamo studiando ulteriori misure di efficienza energetica negli edifici esistenti. Questo include, tra l'altro, l'uso di nuove tecnologie in termini di illuminazione, condizionamento, riscaldamento, ecc. e l'espansione dei nostri impianti fotovoltaici.
La sostenibilità e la gestione ambientale sono complesse e richiedono molto tempo. Per questo WEICON ha un collega, Henning Voß, che, come membro del nostro team di gestione EHSC (Environment + Health + Safety + Compliance), si occupa di questo tema.


„Anche come azienda chimica, possiamo fare molto in termini di sostenibilità. Valuto regolarmente con colleghi e professionisti esterni ciò che è fattibile con le nostre possibilità.“
HENNING VOß, RESPONSABILE DELLA GESTIONE EHSC DI WEICON